VISITA GUIDATA con l’Arch. Silvio Prota agli

affreschi della chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore a Milano

in CORSO MAGENTA, 15

Dopo un restauro durato 20 anni, finalmente è possibile visitare il ciclo di pittura del 1500 più importante di Milano. Appena varcata la soglia di S. Maurizio al Monastero Maggiore, si è circondati dal trionfo dagli splendidi affreschi ad opera di Bernardino Luini e della sua bottega, di cui il recente restauro ne ha recuperato i colori luminosi.

Un ciclo di pittura che ricoprendo ogni superficie muraria trasfigura l’architettura in uno scrigno prezioso. La chiesa ci appare nel suo volto cinquecentesco, ma la sua storia è antica e si lega con la fondazione di uno dei monasteri più autorevoli e prestigiosi di Milano, non a caso chiamato Maggiore, un monastero benedettino femminile di clausura, certamente una clausura dorata. Nella nostra visita parleremo della storia, dell’arte, e di una delle famiglie più importanti della Milano del Cinquecento imparentato con gli Sforza: Alessandro Bentivoglio.

APPUNTAMENTO

data da definire

ALL’INGRESSO DELLA CHIESA DI S. MAURIZIO CORSO MAGENTA , 15 – MILANO

Verrà fornito materiale illustrativo di supporto alla visita