canestra frutta caravaggio pinacoteca ambrosiana Q2

PINACOTECA AMBROSIANA

CHIEDI UNA VISITA GUIDATA

La visita guidata sarà effettuata dall’arch. Silvio Prota

(appuntamento all’ingresso della Pinacoteca, Piazza Pio XI n. 2 Milano)

La Pinacoteca Ambrosiana, fondata dal cardinale Federico Borromeo nel 1618, è il primo museo d’arte al mondo aperto al pubblico, ed è l’unico che fin dalla fondazione è organicamente collegato ad un Collegio di Dottori, ad un’Accademia e ad una Biblioteca, con la finalità di coltivare in maniera unitaria gli studi letterari, scientifici e artistici. Dell’intera collezione si segnalano come capolavori di primaria importanza:

– il Cartone preparatorio della Scuola di Atene, autografo di Raffaello Sanzio;

– il Ritratto di Musico di Leonardo da Vinci;

– la Canestra di frutta di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio;

– la Madonna del Padiglione di Sandro Botticelli;

– l’Adorazione dei Magi di Tiziano Vecellio;

– le opere di Jan Brueghel, commissionate direttamente dal cardinale Federico al pittore fiammingo (i due Vasi di fiori, i Dodici paesini, gli Elementi dell’acqua e del fuoco).

Ma il sommo tesoro artistico e scientifico della Biblioteca è il celebre Codice Atlantico di Leonardo da Vinci, donato all’Ambrosiana dal marchese Galeazzo Arconati nel 1637: esso comprende 1119 fogli autografi, con circa 2000 disegni, appunti, note autobiografiche e studi su varie discipline: ingegneria, idraulica, ottica, anatomia, architettura, geometria, astronomia.

Scrivi a info@associazioneliveart.it per informazioni

Verrà fornito materiale illustrativo di supporto alla visita

TARIFFA individuale:

• euro 25 (intero)
  • euro 20 (under 18, over 65, universitari, soci Coop, soci TCI, soci FAI )
  • euro 10 (under 14)

NOTA:  Per poter usufruire delle riduzioni si deve comunicare all’atto dell’iscrizione  il tipo di sconto. E’ poi indispensabile portare eventuale tessera il giorno della visita guidata.